ROMA

ROMA
Roma dal Gianicolo

COSA VEDERE A ROMA




Quando soggiorniamo a Roma abbiamo una vasta scelta di cose da vedere. Questa non vuole essere una guida di Roma, ma solo piccoli suggerimenti di chi a Roma è nato e vive. Durante il periodo estivo inizierei  dalla Basilica di San Pietro  nelle ore piu' fresche della giornata con il sole che illumina i monumenti con una luce intensa e senza foschia.   Ed a seguire i   Musei Vaticani   o   Vatican Museums avendo l' accortezza di prenotare preventivamente in internet il biglietto di ingresso o addirittura una visita guidata così da poter evitare la lunga fila per i Musei. 

  




 Piazza San Pietro



 
Diciamo che anche il tramonto ha la sua magia
Tramonto sulla Cupola di San Pietro



San Pietro - Lavanderia



Tramonto sulla Cupola di San Pietro


Colonnato di Piazza San Pietro


Double Spiral  Stairway - Scala a Doppia Spirale - Musei Vaticani San Pietro




La Centrale Montemartini fu inaugurata nel 1912 e rimase attiva fino agli anni 60. Nasce come museo nel 1997 con il trasferimento di centinaia sculture in occasione della ristrutturazione dei Musei Capitolini. E' uno straordinario esempio di archeologia industriale riconvertita in sede museale.

Atrio - Ingresso


Sala Macchine


Sala Caldaie - Musa Polimnia ? (Marmo Pario)


Sala Colonne - Mosaici


Sala Macchine




Colosseo dall' alto dell' Altare della Patria

Colosseo interno

 Colosseo - Gladiatore a riposo

Una bella passeggiata è in direzione dell'  Aventino uno dei  sette colli su cui venne fondata Roma. Sono visitabili le chiese di Santa Sabina, dei Santi Bonifacio e Alessio, e di Santa Prisca.
Giovan Battista Piranesi vi sistemò nel 1765 la Piazza dei Cavalieri di Malta, che prende il nome dalla Villa del Priorato di Malta, sede del priorato dell'Ordine dei Cavalieri di Malta, trasformando inoltre la chiesa di Santa Maria del Priorato, adiacente al palazzo, dove egli stesso è sepolto. Ora è una delle zone più tranquille di Roma, si può godere di un panorama mozzafiato a picco sul Tevere affacciandoci dal Giardino degli Aranci.

Serratura dei Cavalieri di Malta


 Piazza dei Cavalieri di Malta

Panorama dal Giardino degli Aranci


Fontana 


 Santa Sabina

Santa Sabina

Sant' Alessio

Il Giardino degli Aranci - Preparativi per il ciack di un film

Innamorarsi al Giardino degli Aranci
 Fontana


Sant' Anselmo - Celebrazione di un Matrimonio


 Santa Prisca - Celebrazione di un  Matrimonio  


Il Giardino degli Aranci



 Il Giardino degli Aranci


 Clivo di Rocca Savella


 Il Roseto Comunale


 Affaccio del Giardino degli Aranci




Un momento di relax

Cosa c'e' di meglio di un buon caffe' al Pantheon,  abbiamo solo
l' imbarazzo della scelta,
Caffe' Sant' Eustachio 


Il mercato di Campo dei Fiori

Se state  nelle vicinanze di Piazza Navona , non potete non visitare nelle vicinanze lo storico il mercato rionale di Campo dei Fiori  con i banchi di frutta, verdura, pesce, fiori e spezie varie.
Forse dai tempi dell' omonimo film con Aldo Fabrizi ed Anna Magnani ha perso un po' del suo smalto, pero' rimane sempre un punto caratteristico di Roma.


mercato di Campo dei Fiori









Il museo di scultura antica 
 
Il Museo Barracco è formato da una prestigiosa collezione di sculture antiche (arte assira, egizia, cipriota, fenicia, etrusca, greca, romana) che Giovanni Barracco, ricco gentiluomo calabrese, donò al Comune di Roma nel 1904. Dopo aver dedicato la propria vita al reperimento di capolavori, acquistandoli sul mercato antiquario e recuperandoli dai grandi scavi archeologici, che avevano coinvolto Roma negli anni 1870-1903 per le trasformazioni urbanistiche resesi necessarie per renderla capitale. (Musei in Comune)